ORGANIZZAZIONE DELL’ORARIO DI LAVORO NELL’AMBITO DEL TRASPORTO DI PASSEGGERI SU STRADA

La Terza sezione della Corte di Giustizia dell’Unione Europea, con una decisione innovativa, fa definitivamente chiarezza su una annosa questione interpretativa che ha storicamente diviso il pensiero, tanto delle corti territoriali di merito, quanto della Corte di Cassazione in sede di legittimità. Segnatamente, nell’ambito di un giudizio pendente davanti alla Suprema Corte, questa ha voluto …

ORGANIZZAZIONE DELL’ORARIO DI LAVORO NELL’AMBITO DEL TRASPORTO DI PASSEGGERI SU STRADA Leggi altro »

Il dissenso dei condomini rispetto alle liti

In ambito condominiale, capita (e non di rado) che uno o più condomini non siano d’accordo con la maggioranza, espressa dalla volontà assembleare, che voglia intentare una lite. Può tale diversità di vedute avere ripercussioni pratiche? La risposta è affermativa. Vediamo come il nostro legislatore disciplina la fattispecie del cd. “dissenso dei condomini rispetto alle …

Il dissenso dei condomini rispetto alle liti Leggi altro »

La Separazione Consensuale

Non sempre e, aggiungiamo, fortunatamente, il vincolo matrimoniale si scioglie in maniera traumatica. Infatti, sia per motivi legati alla particolare predisposizione caratteriale dei coniugi, sia per motivi derivanti da una buona ed equilibrata trattativa portata avanti dai rispettivi legali (o dall’unico per entrambi), accade con sempre crescente frequenza che una coppia opti per la cd. …

La Separazione Consensuale Leggi altro »

Condominio negli edifici. Fondo morosi: legittimità e limiti

La gestione condominiale, soprattutto quella riferita a condomìni di non modeste dimensioni, è attività delicata, in quanto finalizzata a contemperare le esigenze, spesso contrastanti tra loro, di persone che non sempre – per usare un eufemismo – vanno d’accordo e che, anzi, attendono con ansia il giorno dell’assemblea per “rovesciare sul tavolo” le proprie divergenti …

Condominio negli edifici. Fondo morosi: legittimità e limiti Leggi altro »

Trasporto aereo di persone: smarrimento, ritardata consegna, deterioramento o distruzione del bagaglio – La Convenzione di Montreal L’aeromobile di linea, assicurando la totale mobilità delle persone, in tempi contenuti, su grandi distanze, è divenuto negli anni, complice anche l’avvento e la diffusione delle compagnie low cost,  un mezzo di trasporto accessibile alla massa. La diffusione dell’utilizzo …

Leggi altro »

Trasporto aereo di persone – Il Reg. CE n. 261/2004

L’aeromobile di linea, assicurando la totale mobilità delle persone, in tempi contenuti, su grandi distanze, è divenuto negli anni, complice anche l’avvento e la diffusione delle compagnie low cost,  un mezzo di trasporto accessibile alla massa. La diffusione dell’utilizzo di tale sistema ha, evidentemente, moltiplicato esponenzialmente la possibilità, prima contenuta, che i vettori incorressero in …

Trasporto aereo di persone – Il Reg. CE n. 261/2004 Leggi altro »

LA REVOCA DELL’INCARICO ALL’AMMINISTRATORE DI CONDOMINIO

Competenze La figura dell’amministratore di condominio richiede un’elevata professionalità e ciò in considerazione dei numerosi adempimenti che la legge gli richiede. Egli deve infatti: dare esecuzione alle deliberazioni dell’assemblea, convocarla annualmente per l’approvazione del rendiconto condominale e curare l’osservanza del regolamento condominiale  (art. 1130 n.1); disciplinare l’uso delle cose e dei servizi comuni nell’interesse dei …

LA REVOCA DELL’INCARICO ALL’AMMINISTRATORE DI CONDOMINIO Leggi altro »

Requisiti di un contratto elementi accessori

Requisiti di un contratto: elementi accessori

Gli elementi accessori del contratto Si è già parlato in un precedente intervento degli elementi essenziali di un contratto. L’accordo, la causa, l’oggetto (possibile, lecito, determinato o determinabile) e la forma (quando richiesta dalla legge a pena di nullità) sono tutti requisiti che la legge considera imprescindibili perché un contratto non sia affetto dal vizio …

Requisiti di un contratto: elementi accessori Leggi altro »

Clausole vessatorie cosa sono e come riconoscerle

Clausole vessatorie cosa sono e come riconoscerle

Clausole vessatorie cosa sono e come riconoscerle Le clausole vessatorie in un contratto sono quelle che, arrecando significativi vantaggi a favore soltanto di una delle due o più parti contraenti, finiscono con lo squilibrare gli assetti di forza dell’intero contratto:  le clausole contenenti limitazioni di responsabilità;  quelle che contengono la facoltà di recedere dal contratto …

Clausole vessatorie cosa sono e come riconoscerle Leggi altro »

Il contratto preliminare o compromesso

Contratto preliminare o compromesso per acquisto della casa. Di cosa si tratta?

Contratto preliminare o compromesso per acquisto della casa.  In termini generali, per preliminare si intende il contratto a mezzo del quale le parti si obbligano a stipulare un successivo contratto definitivo, il cui contenuto essenziale deve essere già indicato nel contratto preliminare. Il contratto preliminare produce, pertanto, effetti obbligatori. La massima diffusione dello schema preliminare/definitivo …

Contratto preliminare o compromesso per acquisto della casa. Di cosa si tratta? Leggi altro »